Cinque anni da trascorrere sul circuito, attivo a tutti gli effetti fin dall'esordio, ma sempre coordinato da un Leone esperto.
Si tratta di un periodo di formazione durante il quale vengono valutate le caratteristiche e le inclinazioni del nuovo arrivato al fine di individuarne il ruolo più adatto: a seconda che sia più bravo a spegnere il fuoco, a utilizzare gli attrezzi di decarcerazione oppure a guidare un automezzo, verrà assegnato al compito e alla postazione a lui più congeniale.
E durante l'inverno? Quando l'attività motoristica rallenta, i Leoni si danno appuntamento presso la sede diSavignano per indispensabili aggiornamenti e un vigoroso ripasso delle tecniche di spegnimento.
Abbiamo a disposizione una struttura all'avanguardia: si tratta di un'apparecchiatura regolata da un computer che riproduce lo stesso fuoco (per intensità e sviluppo) all'infinito e senza tempi morti, consentendo di esercitarsi in sicurezza e nel completo rispetto dell'ambiente.
È applicata per simulazioni all'interno e all'esterno, per consentire l'addestramento dei Leoni in tutte le situazioni che si potrebbero venire a creare.
A nostra disposizione c'è poi anche un centro mobile di formazione, utile per effettuare rapide sessioni di allenamento anche durante i fine settimana in pista.
Addestramenti che, non dimentichiamolo, riguardano anche l'uso di nuovi strumenti per la decarcerazione.